L’icona del fuoristrada
Lanciata in Europa nel secondo semestre del 2018 la nuova Jeep Wrangler, ÃĻ ormai alla sua quarta generazione e continua a soddisfare le voglie e i piaceri dei fuoristradisti per eccellenza. Lâerede della Willys, impiegata nel secondo conflitto mondiale, rappresenta unâicona del fuoristrada e continua a far parlare di sÃĐ rinnovandosi nel tempo, tenendo banco e non temendo la concorrenza.
Il pubblico della Wrangler ÃĻ fedele sia al modello sia al brand. Amore piÃđ che passione questo potrebbe essere il motto di chi acquista il modello della Casa americana. Definita la regina indiscussa del fuoristrada e al tempo stesso un buon mezzo da utilizzare tutti i giorni in città . A distanza di molti anni dal lancio, la Wrangler continua a splendere tra le stelle del firmamento fuoristradistico senza pagare lo scotto dellâetà .
Jeep Wrangler: come ÃĻ fatta, pro e contro
Eccellenti livelli di comfort e dinamicità di guida, queste sono le connotazioni della nuova Wrangler che si ÃĻ rinnovata interamente, pur rimanendo fedele a se stessa nella vocazione off-road e nellâautenticità del suo stile. Il risultato finale ÃĻ, grazie a due avanzati sistemi di trazione integrale, al differenziale a slittamento limitato e, non in ultimo, alla barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico, la Wrangler piÃđ agile di sempre. Le linee scolpite, i fari circolari, la griglia a sette feritoie, i passaruota trapezoidali, le cerniere a vista e il parabrezza ripiegabile rappresentano i tradizionali tratti stilistici del modello per antonomasia del marchio americano. Il design esterno, possente e robusto e i finestrini grandi, che assicurano una visibilità migliorata, rendono omaggio al leggendario modello CJ.
Come accennato in precedenza, sono due i sistemi di trazione integrale disponibili: quello denominato Command-Trace e quello Rock-Trac, il piÃđ estremo e indicato per la guida off-road. Entrambi i sistemi prevedono il monitoraggio e la gestione continua della coppia inviata alle ruote anteriori e posteriori. Dai terreni piÃđ impervi alle piÃđ esclusive vie urbane Jeep Wrangler ÃĻ sempre a suo agio. Il telaio ÃĻ come sempre a longheroni e le sospensioni sono dotate di molle elicoidali a cinque punti di ancoraggio. Su questa quarta generazione fanno la loro comparsa le luci a led. Le luci diurne e gli indicatori di direzione anteriori anche questi a led, sono posizionati sulla parte anteriore dei passaruota trapezoidali. La forma dei fari posteriori ÃĻ rimasta quadrata e la tecnologia a led per questi ÃĻ disponibile a richiesta. Numerose le combinazioni possibili per lâutilizzo open-air, come dimostrano le diverse soluzioni tra parabrezza e copertura superiore dalla versione cabrio a quella dotata di soft o hard top. Lâinnovativo soft top presenta due punti aggiuntivi di ancoraggio ed ÃĻ azionabile elettricamente. Il nuovo disegno ÃĻ stato studiato per ridurre la rumorosità generata dal vento. Lâhard top ÃĻ modulare a tre pannelli per facilitare le operazioni di smontaggio e montaggio e puÃē essere scelto in tinta con la carrozzeria o in nero.
La quarta generazione di Wrangler ÃĻ molto ricca in termini di tecnologia; tre i nuovi sistemi di navigazione, intrattenimento e comunicazione: Uconnect – Uconnect 5 o 7 e 8.4 NAV, con schermi da 5.0, 7.0 e 8.4 pollici, full-color, tattili ad alta definizione con le funzioni Apple CarPlay e Android Auto per il collegamento dello smartphone. Due porte usb nella parte anteriore dellâabitacolo e due a disposizione dei sedili posteriori consentono di collegarsi comodamente allâimpianto multimediale. Tanta la sicurezza per chi viaggia sulla nuova Wrangler: tra i sistemi per la protezione di guidatore e passeggeri, sono presenti il Blind-Spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, il sistema di assistenza al parcheggio sia anteriore sia posteriore e la telecamera posteriore con griglia dinamica. Da un fuoristrada esasperato non ci si puÃē certo attendere un bagagliaio capiente, la capacità ÃĻ di appena 192 litri che diventano 533 nella versione a passo lungo.
La Wrangler a passo corto ÃĻ lunga 4,33 metri, nella Unlimited la lunghezza passa a 4,88 metri. La larghezza standard ÃĻ di 1,89 metri e lâaltezza 184. Lâunica concorrente della Wrangler ÃĻ la Land Rover Defender.
Jeep Wrangler: allestimenti, motori, prezzi
Ogni esemplare della Wrangler ÃĻ contraddistinto dal badge âTrail Ratedâ che attesta le leggendarie capacità 4×4 del modello. La quarta generazione della Jeep Wrangler prevede tre livelli di allestimento: Sport, Sahara e Rubicon, ai quali si aggiunge in esclusiva per la versione Sahara il pacchetto Overland. Si va quindi dallâessenzialità dello Sport, allâeleganza del Sahara, passando attraverso lâallestimento Rubicon che ÃĻ indubbiamente quello preferito dai fuoristradisti. Tutti gli allestimenti sono disponibili in versione a due e a quattro porte.
Nei mercati extra europei il motore piÃđ alto di gamma ÃĻ il celebre V6 Pentastar da 3,6 litri benzina. Nel Vecchio Continente i motori disponibili sono due: un turbo diesel da 2,2 litri e un turbo benzina da 2,0 litri. Entrambe le nuove motorizzazioni sono equipaggiate con il cambio automatico a otto marce. Il motore a gasolio, dotato di sistema dâiniezione Common Rail da 2,000 bar, eroga una potenza massima di 200 CV a 3.500 giri/minuto e una coppia di 450 Nm a 2.000 giri/minuto ed ÃĻ dotato del sistema Stop-Start. Il nuovo propulsore turbo a quattro cilindri, di 2000 centimetri cubici sviluppa 272 CV di potenza a 5.250 giri/minuto e 400 Nm di coppia massima a 3.000 giri/minuto ed ÃĻ disponibile con sistema Stop-Start. Per la Wrangler nuova si parte da un minimo di 48.000 euro, mentre i modelli di seconda mano di tutte le generazioni sono presenti su AutoScout24.
Benzina
2.0 Turbo 272 CV esclusivamente a trazione integrale e cambio automatico
Diesel
2.2 Multijet II 200 CC esclusivamente a trazione integrale e cambio automatico
Jeep Wrangler: conclusioni
Progettata per dominare i piÃđ impegnativi percorsi off-road, la Jeep Wrangler ÃĻ il risultato di oltre settantacinque anni di leadership nello sviluppo di sistemi 4×4. Traverse e longheroni la penalizzano sulle strade di tutti i giorni, ma ÃĻ lo scotto che gli amanti dellâoff-road sanno di dover pagare per poter guidare alla grande sui percorsi accidentati.
Fonte: www.autoscout24.it