Nissan Qashqai e-POWER
Nissan Qashqai e-POWER ÃĻ molto piÃđ di un ibrido, e va oltre lâelettrico. Non si puÃē classificare nelle tradizionali tipologie Plug-in, Full o Mild-Hybrid perchÃĐ le sue ruote sono mosse solo da un motore elettrico. Ma non ÃĻ un’auto elettrica perchÃĐ l’energia necessaria per azionare il motore elettrico ÃĻ generata da un motore termico. Si tratta quindi di una tecnologia esclusiva che non ha eguali nel mercato, capace di oltre 1.000 km. Una soluzione alternativa al diesel che perÃē non necessita di cavi e colonnine di ricarica: un nuovo elemento di transizione verso la mobilità 100% elettrica.
Nel sistema e-POWER, il motore elettrico da 190 CV ÃĻ l’unico che muove le due ruote anteriori di Nissan Qashqai. L’energia elettrica necessaria alla trazione ÃĻ prodotta a bordo della vettura da un motore turbo benzina tre cilindri di 1,5 litri e 158 CV di potenza, che funziona esclusivamente da generatore per ricaricare la batteria, capace di garantire la massima efficienza e rendimento grazie allâinnovativa tecnologia con rapporto di compressione variabile. Quindi per partire non serve ricaricare alla colonnina, ma lâenergia prodotta dal motore a combustione interna viene inviata allâinverter e da questo puÃē essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.
A regolare questo propulsore ÃĻ un’unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia su una serie di parametri, come lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice. Ed ÃĻ sempre lei che massimizza il tempo in cui il motore termico rimane spento. Quando si viaggia a bassa velocità , lâenergia prodotta dal motore termico va in parte al motore elettrico e in parte alla batteria e quando questâultima ÃĻ sufficientemente carica, il motore termico si spegne e la macchina procede mossa esclusivamente dalla carica della batteria. Quando invece avviene una forte accelerazione oppure si guida ad alta velocità , lâenergia necessaria al motore elettrico arriva sia dal motore termico che dalla batteria. Lâunità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione. CosÃŽ, quando si rilascia il pedale dellâacceleratore o si aziona il freno il motore elettrico, trasforma lâenergia cinetica della vettura in energia elettrica che va a ricaricare la batteria.
Grazie a questa nuova unità elettrificata, il primo grande vantaggio al volante di Nissan Qashqai e-POWER ÃĻ il piacere di guida dal feeling tipicamente elettrico. CiÃē significa avere a disposizione in ogni regime e in ogni circostanza un’accelerazione istantanea e sempre brillante. Si parla di 7,9 secondi per coprire lo stacco 0-100 km/h. Il merito ÃĻ della coppia tipicamente elettrica di 330 Nm disponibile appena si preme sul pedale dell’acceleratore. In pratica, sul Crossover di casa Nissan il guidatore sperimenta la stessa sensazione che si prova alla guida di una berlina dalle alte prestazioni, ma con maggiore fluidità e progressione nellâerogazione della potenza. Inoltre, la modalità di guida del nuovo Qashqai e-POWER ÃĻ del tutto simile a quella delle vetture 100% elettriche di Nissan â come la berlina compatta LEAF e il nuovo Crossover ARIYA â perchÃĐ anche questo Crossover adotta l’e-Pedal Step, una tecnologia, infatti, che permette di accelerare e frenare usando il solo pedale dellâacceleratore. Quando viene rilasciato, lâe-Pedal Step frena la vettura con una decelerazione che puÃē arrivare fino a 0,2 g, attivando le luci degli stop.
I dati di consumo massimi nel ciclo combinato WLTP sono di 5,3 litri ogni 100 chilometri percorsi, che in un contesto urbano si abbassano fino a raggiungere una percorrenza di oltre 20 km per litro. Risultati che lo rendono il sistema ideale per ogni tipo di tragitto: dalle congestionate strade cittadine alle veloci autostrade; incolonnamenti compresi. Sono diversi i fattori che determinano l’efficienza del sistema e-POWER. Innanzitutto, il motore termico funziona sempre in un range ottimale di numero di giri, minimizzando consumi ed emissioni di CO2. Condizione che ha un impatto positivo anche sulle emissioni acustiche e quindi sulla silenziosità e il comfort a bordo.
Inoltre, il motore termico vanta rendimenti molto elevati grazie a una sofisticata tecnologia che permette di avere un rapporto di compressione variabile, regolato automaticamente in funzione della richiesta di forza motrice. Infine, in contesti urbani, dove frequenti ripartenze e frenate facilitano la rigenerazione dellâenergia, il sistema tende a mantenere il motore termico piÃđ spesso spento, con un numero di accensioni circa il 65% in meno rispetto a un sistema ibrido tradizionale. Ã qui, infatti, che i clienti europei di Crossover guidano per il 70% del loro tempo. Nissan Qashqai e-POWER ÃĻ disponibile in 5 allestimenti: Acenta, Business, N-Connecta, Tekna e Tekna+, con prezzi di listino a partire da 36.270 euro. Il Crossover giapponese puÃē essere ordinato presso le concessionarie della rete Nissan e le prime consegna sono previste per ottobre.
Fonte: www.wired.it