Opel Corsa-e, al volante dell’elettrica tedesca
Arriva anche in Italia, giusto in tempo per gli incentivi statali, la versione elettrica della Opel Corsa. Contraddistinta semplicemente dalla lettera “e” e da poche modifiche estetiche, la piccola tedesca ÃĻ la terza vettura del Gruppo PSA a ricevere le batterie e un motore ad hoc da 136 CV. Sviluppata sulla stessa piattaforma della e-208 e della DS 3 Crossback E-tense, la Corsa-e ha ottimi numeri da giocare
Supera i 300. La Opel piÃđ amata dagli italiani ÃĻ ora disponibile anche in versione elettrica pura, con molti dettagli che la differenziano rispetto alle altre EV. La capacità delle batterie, per esempio: 50 kWh (45 utilizzabili, che sono comunque un bel po’ per unâauto di quattro metri) e la ricarica rapida da 100 kW con la presa Ccs2 di serie, una caratteristica solitamente appannaggio di veicoli ben piÃđ costosi. In termini di autonomia, secondo quanto dichiarato dalla Opel, si possono fare piÃđ di 330 km nel ciclo Wltp.
Superbatterie. Il blocco degli accumulatori a T (80 moduli da 216 celle raffreddate a liquido) ÃĻ realizzato dalla cinese Catl (uno dei fornitori della Tesla) ed ÃĻ garantito per otto anni o 160 mila km. Le batterie forniscono energia a un motore sincrono trifase a corrente alternata: la trazione ÃĻ anteriore e la velocità massima ÃĻ di 150 km/h.
Prova semaforo. Tanta potenza e soprattutto la coppia fulminea (260 Nm) danno ai primi metri del mio test una nota quasi racing: la Corsa-e sgomma ai semafori, forse per il caldo o forse perchÃĐ chi lâha guidata prima di me ha dimenticato il selettore delle modalità di guida in Sport. Meglio passare in Normal, dove si puÃē gestire meglio lâacceleratore e soprattutto scendere da un consumo di 30 kWh/100 km a poco piÃđ di 16, secondo il computer di bordo. Insomma, se volete metterla alla prova nello sprint, sappiate che la piccola del Fulmine fa lo 0-50 km/h in 2,8 secondi e lo 0-100 in 8,1. Nel silenzio piÃđ assoluto. à vero, pesa circa 300 kg in piÃđ di una Corsa normale (1.530 kg a secco), ma nella guida cittadina la differenza di massa non ha praticamente alcun effetto. La Corsa-e anche un assetto un po’ piÃđ dinamico rispetto alla sorella e-208 e nella modalità Sport viene aggiunto un po’ di carico al volante. Passando allâestremo opposto, ovvero al setup Eco, la potenza del motore viene ridotta di circa un terzo e anche il clima ha funzioni piÃđ limitate, ma ÃĻ molto efficiente dal punto di vista energetico perchÃĐ utilizza una pompa di calore: con questa modalità , il consumo puÃē oscillare tra gli 11 e i 13 kWh/100km.
Ricarica a piacere. Oltre al citato collegamento in corrente continua per caricare a 100 kW, che significa poter ripristinare l’80% dell’autonomia in 30 minuti prsso una colonnina rapida, la Corsa-e puÃē essere ricaricata anche utilizzando prese da 7,4 kW (per il pieno servono 7 ore e 15 minuti) o trifase da 11 kW. Con gli sconti previsti per la rottamazione, fino al 31 dicembre il prezzo scende fino a un massimo di 10.000 euro. Considerando le ottime dotazioni della Corsa-e (fari matrix Led, sistemi Adas a profusione, multimedialità e connessione alla Rete, interni pregiati) ÃĻ veramente un buon affare. Se poi si cumulano anche gli incentivi regionali e comunaliâĶ
Fonte: www.quattroruote.it